giovedì 23 marzo 2023

Per una scarpa sporca

 


“Perché mi state guardando?”

Quante volte – sguardo torvo, tono alterato – un ragazzo mi ha rivolto questa frase con l’atteggiamento di chi avrebbe voluto prendermi a botte. La cosa più strana – e molto difficile per lui da accettare nonostante gli venisse ripetuto e ripetuto – è che non “lo stavo guardando”, ovvero “osservando”, ma, semplicemente, era davanti alla mia vista: stava lì, in quell'aula, in quella posizione ed io, anche volendo, nonostante l’acclarata miopia, non potevo non vederlo.

E quante volte, una mattinata di scuola magari calma si è incrinata per un’impercettibile striscia/macchia/riga che un fortuito contatto aveva procurato ad una scarpa. Una delle mie colleghe aveva sempre a disposizione un cancella macchie da scarpe: una sorta di bacchetta magica che potesse far rientrare momenti di acuto nervosismo.

Due piccoli frammenti tra i tanti che mi sono tornati in mente davanti alla tragica fine di un onesto ragazzo la cui colpa – peraltro non commessa – sarebbe stata quella di aver sfiorato la scarpa di un quasi coetaneo.

Troppi ragazzi di Napoli crescono con una scorza apparentemente coriacea, una corazza di durezza e, insieme, senza pelle: incapaci di gestire “incidenti” da nulla, tesi a difendere il loro “territorio” come se si sentissero sempre sull’orlo d’essere “invasi”. Ragazzi che non hanno sviluppato un senso equilibrato di se stessi, violenti per un magma di aggressività e un eccesso di insicurezza, reattivi, più che alla realtà, alle loro tensioni, alle stratificate mancanze di cura e di attenzioni.

Ovvero – ripeterlo sembra una litania, ma così è – c’è, nella nostra società, un tuttora inevaso, enorme, problema educativo.

Nessun commento:

Posta un commento