martedì 21 aprile 2020

Donne al tempo del Covid 19






Il Comitato Tecnico Scientifico, nominato a febbraio per affiancare il governo nell’affrontare l’emergenza Covid 19, è formato, tutto, da uomini. Un dato vergognoso. Dovrebbe uscire domani un articolo di Marina Terragni sull’argomento. Mi aspetto che venga ampiamente ripreso.
 

Ho appena finito di leggere Maria Maddalena di Adriana Valerio. Non è il primo libro che leggo sull’argomento, e ho particolarmente apprezzato la chiarezza e lucidità. In queste settimane di tutti a casa, tv e internet hanno fornito un’offerta religiosa notevole: messe, rosari, adorazioni, meditazioni bibliche. Non ho visto – magari me la sarò persa io – nessuna donna, cattolica, che abbia guidato una di queste meditazioni. Perché?




Quanto peso sta avendo sulle donne questo lungo stare a casa, che accentua i compiti di cura e sfilaccia le relazioni (con genitori da una parte e figli sparsi da altre parti; molti contatti virtuali e troppa tensione reale)? Che fa stringere in pugno la propria vita, facendola scivolare come sabbia? Quante stanno accumulando energia per i tempi che verranno, quante, consapevolmente o meno, stanno maturando una sottile fuoruscita (mentale), un ritiro dal mondo?

Nessun commento:

Posta un commento