giovedì 28 maggio 2020

Oggi presentazione on line del nuovo libro di Nisida: https://meet.google.com/qyz-kfvh-ahe


 
Oggi, ore 17.30: https://meet.google.com/qyz-kfvh-ahe
Questa volta non ci sarà lo sfondo – il sole al tramonto, il mare d’argento, le isole del golfo tra azzurro e rosa, il giallo delle ginestre, il quasi blu dei fiori di rosmarino – che ogni primavera ha aggiunto, alle presentazioni dei libri di Nisida, l’incanto di una bellezza straordinaria.
Eppure questa sarà (internet permettendo) la più bella delle presentazioni dei nostri libri.
Dicono i maestri di scrittura che, gli avverbi, è meglio lasciarli da parte. Magari hanno ragione, ma non su: nonostante.
Nonostante: è il respiro del rialzarsi dopo l’errore, la malattia, il dolore. È dare alla propria vita una strada di bene, quando tutto concorrerebbe al contrario. È affrontare il mare aperto, senza reti, verso la terra buona.
Nonostante la pandemia, questo libro c’è.
Un solo anno ho chiesto che un libro di Nisida fosse comprato: non sapevo come altrimenti recuperare qualche euro per poter pensare alla stampa del successivo. Nessuno o quasi mi ascoltò. Noi ce l’abbiamo fatta: nonostante. (Anche perché gli autori hanno sempre partecipato gratis).
Adesso – nonostante quella pessima esperienza e le più gravi difficoltà dell'editoria – lo ridico.
Ho un sogno: che il tipografo di Diego Guida debba fare straordinari su straordinari per stampare sempre più copie di questo libro. Che se ne tirino migliaia di copie.
Non per dare qualche euro alle attività di Nisida.
Perché oggi – dopo la pandemia – i problemi sociali ed educativi sono diventati molto più pesanti. Ci vuole coraggio e visione per affrontarli.
Ascoltare le parole delle ragazze e dei ragazzi di Nisida – quelle rielaborate dagli autori nella prima parte e quelle scritte direttamente da loro nella seconda – può essere illuminante per tutti quelli che non vogliono fingere che quei problemi non siano tra i più importanti che dobbiamo affrontare.

Se non trovate il libro, richiedetelo il libro all’editore Diego Guida, via Bisignano 11, Napoli;

Nessun commento:

Posta un commento