venerdì 5 luglio 2019

Consigli (non richiesti) di letture estive. La mia cinquina più uno



 Tra i libri letti nei primi sei mesi dell'anno, consiglerei questi cinque:



1.Antonio Scurati, M, l’uomo del secolo, Bompiani: ha appena vinto il Premio Strega: ma non fate caso a questo, spesso i premi vanno un po’ a casaccio: il punto è che è davvero un signor libro: non un romanzo storico in senso classico, ma un romanzo fatto di tessere di storia ognuna delle quali molto documentata. Più di 800 pagine, scorrevoli: per conoscere e riflettere.



2.Jumpha Lahiri, Racconti italiani, Guanda: un’appassionata raccolta di racconti della nostra letteratura novecentesca, curata da un’autrice straniera che ama la nostra letteratura ed in essa si immerge dandocene uno sguardo molto personale e coinvolgente. Ne emerge una ricchezza letteraria che non sempre siamo consapevoli di avere.



3. Benedetta Cibrario, Il rumore del mondo, Mondadori: seconda arrivata allo Strega, anch’essa con merito. L’ultima parte del libro è un po’ troppo saggistica, ma i primi quattro quinti sono un romanzo storico di quelli che sospendono, per il lettore, tempo e spazio, sprofondandolo in un mare dolce. 



4. Stefania Auci I leoni di Sicilia - La saga dei Florio, Nord. Questo è quello che ne penso: http://conchigliette.blogspot.com/2019/06/i-leoni-di-sicilia-la-saga-dei-florio.html



5.Pietro Criaco, Via dall’Aspromonte, Rubbettino: il libro è del 2017, ma, nel prossimo autunno, arriverà sugli schermi il film che ne ha tratto Mimmo Calopresti, con tra gli interpreti Marcello Fonte. Rubini e la Bruni Tedeschi. Per chi ne volesse sapere di più, questa la mia recensione su Zoomsud, ripresa dal sito dell’editore: http://www.store.rubbettinoeditore.it/le-recensioni-di-maria-franco.-via-dalla-aspromonte-di-pietro-criaco-05/09/2018




Ai cinque, aggiungerei:
Esercizi di stile per un congedo, Guida: buona educazione vorrebbe che non inserissi un libro che ho curato, sarebbe altrettanto scorretto, però, non dare l’attenzione che meritano a Valentina, Sara, Martina e compagni: autrici e autori di racconti e poesie che vengono da Nisida, non come semplice testimonianza ed esperienza di vita, ma come tentativo letterario. Si può acquistare su Amazon: https://www.amazon.it/Esercizi-stile-congedo MFranco/dp/8868665328/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=esercizi+di+stile+per+un+congedo&qid=1562338248&s=books&sr=1-1 A breve anche la versione e book.

Nessun commento:

Posta un commento