martedì 23 luglio 2019

Il compleanno più importante





Da oggi sono ufficialmente anziana, visto che, proprio in virtù di questo compleanno, sono stata, secondo l’orrenda formula burocratica, “collocata a riposo per raggiunti limiti di età”.

Avverto, questo, come il compleanno più importante della mia vita. Fino ad ora una parte della mia esistenza ha avuto una forma decisa, prima come studentessa poi come insegnante, dal calendario scolastico. 

Ora quella forma torna a me. Alla mia libertà. Con la consapevolezza che il tempo stringe, che ogni giorno è prezioso per cercare bellezza e verità (che, nel profondo, sono la stessa cosa).

6 commenti:

  1. Una vita spesa per il prossimo, è tanto faticosa quanto meravigliosa...Auguri per il suo compleanno e per quanto sicuramente continuerà a fare!

    RispondiElimina
  2. Auguri, Maria, per questo compleanno speciale che ti restituisce il governo del tuo tempo. Sono certa che ne farai buon uso e che raccoglierai ancora tanti frutti dopo il tuo operoso seminare. Un caro abbraccio. Anna

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri posticipati Maria! La libertà tu ce l'hai dentro... adesso ha solo preso la forma del tempo liberato... Abbraccio

    RispondiElimina