domenica 28 luglio 2019

Al via il primo Jamu Summer Festival di San Filippo



Ameno un centinaio di persone nella piazzetta di san Filippo per il primo Jamu, Summer Festival. Ospiti Fabio Cuzzola e Tonino Perna, coautori, insieme all’assente per altri impegni Daniele Castrizio, de Il viaggio degli eroi.  



Tema: riflettere sul restare come scelta possibile e il partire come l’inizio di un viaggio che non recida il legame con il luogo delle origini e non escluda la possibilità del ritorno.



Due ore e mezzo di dibattito sulla realtà della Calabria (la sua scuola, la sua economia, il suo passato e il suo futuro) di grandissima vivacità intellettuale e di forte sensibilità.



Nel vento che gradevolmente ha rinfrescato la serata, gli odori della nostra terra (anche del cibo che ha preceduto e seguito il dibattito) si sono mescolati con echi provenienti da lontano (anche se nessuno li ha citati, a me Jamu richiama in mente l’Yes i can di Obama e l’En marche di Macron) in un respiro di speranza. 


Perché niente ti mette in moto più del provare, come nei bei versi di Pasolini, ad essere/ nel sentimento/al punto in cui il mondo si rinnova.


Foto di Paolo Coppola

Nessun commento:

Posta un commento