domenica 7 luglio 2019

Jane Austen in scena: bravo Arturo Cirillo




 
Il mio Orgoglio e pregiudizio, piuttosto usato

Applausi, intensi e divertiti, al Mercadante, per il Napoli Teatro Festival, per l’Orgoglio e pregiudizio portato in scena da Arturo Cirillo, che, oltre a firmarne la regia, interpreta il signor Bennet e lady Catherine de Bourgh.

Nonostante il taglio di personaggi importanti come Lydia e Wickham, la debolezza della figura di Collins (indimenticabile quello della versione Bbc) e, nella prima parte, della stessa Elizabeth - una messa in scena assai godibile: di intelligente leggerezza, di garbo austeniano, in cui brillano le interpretazioni di Cirillo e di Alessandra de Santis (la signora Bennet).

In alcune interviste Cirillo ha spiegato così la sua scelta: «Perché portare a teatro Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen? Perché penso che sia una scrittrice con un dono folgorante per i dialoghi. Perché sono affascinato dall’Ottocento, e dal rapporto fra i grandi romanzi di quell’epoca e la scena. Perché l’ironia di questa scrittrice, il suo sguardo acuto ma anche distaccato sui suoi personaggi l’amo molto. Perché il mondo della Austen dove apparentemente non accade mai nulla di eclatante, abitato per la maggior parte da creature che stanno abbandonando la fanciullezza per diventare ragazze da marito o giovani scapoli da sposare, mi affascina; con tutto il pudore, i turbamenti, le insicurezze, e anche l’orgoglio e i pregiudizi che la giovinezza porta con sé. Perché questo mondo sociale dove ci si conosce danzando, ci si innamora conversando, ci si confida con la propria sorella perché i genitori sono, ognuno a suo modo, prigionieri del proprio narcisismo, non mi sembra così lontano da noi.»

Grazie a Cirillo per aver messo in scena (ed è la prima volta) la Austen. Tornerò volentieri a vedere la sua opera.

E grazie – sempre, continuamente – a quella che per me resta la più grande scrittrice di tutti i tempi. Nessuna, mai – oltre a regalare all’umanità ad alcuni capolavori assoluti (oltre a Orgoglio e pregiudizio, almeno Emma e Persuasione, il mio preferito) – ha fatto altrettanto per le donne

Nessun commento:

Posta un commento