martedì 20 novembre 2018

Quando la scuola chiude per maltempo






Dal 1984 al 2017, compresi i giorni dell’eccezionale nevicata del gennaio 1985, con lungo strascico di strade ghiacciate, non ricordo che la scuola sia mai stata chiusa per allerta meteo.

Nel 2018, siamo già a quasi 10 giorni di scuola in meno per allerta meteo (e il giorno davvero tragico, per Napoli, lo scorso 29 ottobre, l’allerta meteo non c’era).

Non intendo attaccare il sindaco, che decide sulla base delle informazioni della Protezione civile: nessuna polemica sugli insegnanti in vacanza e sui non pochi problemi delle famiglie a gestire i bambini a casa potrebbe contare di fronte a eventuali drammi nelle nostre scuole (e nelle nostre strade), le cui condizioni sono, come tutti sanno, strutturalmente fin troppo carenti.

Ma non posso non pormi alcune domande: 

1.Siamo finalmente diventati più attenti alla sicurezza oppure siamo semplicemente diventati solo più incapaci di gestire qualsiasi evento appena appena più complesso del solito?

2.Nel caso, perché la sicurezza si ferma ai minori (da 0 a 18 anni) che frequentano la scuola, e a quelli, insegnanti, bidelli, segretari che vi lavorano? E i sedicenni che portano il caffè negli uffici? E le commesse dei supermercati? E le infermiere? E i medici? E gli impiegati? Ecc. ecc.

Nessun commento:

Posta un commento