mercoledì 19 giugno 2019

Frammenti di un anno scolastico: Il firmacopie







Ci fosse stata anche Sara (che avrebbe altrettanto meritato, ma è stata fermata da una piccola indisposizione) sarebbe stato un momento assolutamente perfetto. Ma il firmacopie di Valentina e Martina alla fine della presentazione, nella sede dell’editore Guida di Esercizi di stile per un congedo di cui sono coautrici resta tra le pietruzze bianche di catulliana memoria che hanno costellato i lunghi anni del Laboratorio di Scrittura legato al progetto Nisida come Parco Letterario: dieci volumi, cui bisognerebbe, in realtà, aggiungere come ideale prologo, C’è chiave e chiave e altre storie. Racconti per i ragazzi di Nisida, una raccolta che stampammo nel 2007.



A introdurre il libro, il 18 giugno, nella sede dell’editore Guida, sono state Viola Ardone, Daniela de Crescenzo e Patrizia Rinaldi, già veterane del Laboratorio di Scrittura mentre Angela Procaccini ha raccontato l’esperienza da lei fatta quest’anno, nel Corso di poesie (Corso le cui produzioni sono anch’esse confluite nel libro). Piccolo Reading delle ragazze, guidate da Veria Ponticiello.



Una presentazione semplice ed intensa, come di forte impatto è stata, il 12 giugno, la conversazione su Esercizi di stile per un congedo, presso la parrocchia del Buon Pastore a Fuorigrotta, coordinata da Gaspare d’Esposito e a cui hanno preso parte Gianluca Guida e don Gennaro Pagano.

Grazie a tutti gli intervenuti e: alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento