lunedì 2 luglio 2012

L'Europeo, l'Europa e il Meridione



Si può perdere 4-0 e vincere lo stesso.
Brava Spagna.
Grazie, Azzurri.

Scrivo queste righe su fb, a conclusione della finale dell’Europeo e mi trovo a dover gestire l’attacco virulento di una signora calabrese a Mario. Mica a Balottelli perche non è riuscito a ripetersi, bensì a Monti.

Non condivido, al di là di qualche simpatica, divertente, battuta, il senso di fare una mesca francesca di sport e politica. Ma, soprattutto, mi piacerebbe che tanti meridionali che sul web scaricano rabbie e volgarità a iosa (conosco meno settentrionali, altrimenti i due gruppi si equivarrebbero: mi è capitato di ascoltare alla radio un pezzo del congresso leghista, e bene non mi son sentita) comprendessero una cosa che pure mi pare lampante.

Se Monti – grazie al suo pensare “europeo”, al vedere il nostro futuro “dentro” quello della Comunità europea – riesce a farci uscire dalla grande crisi, non solo l’Italia tutta riavrà un futuro. Ma il Meridione riceverà il più grande assist al suo sviluppo che gli sia toccato nella storia recente, diciamo da De Gasperi in poi.

Nessun commento:

Posta un commento