mercoledì 25 luglio 2012

Galiziella, guerriera d'Aspromonte


C’è una donna guerriera nella storia letteraria di Reggio.

“Udendo Galizella come Ricieri da Risa era tanto franco barone, diliberò in sé medesima e disse: «Io voglio combatere con questo barone, poi ch’egli è cossì gagliardo e franco ch’egli abatte quanti cavalieri gli vengono inazi; ché, s’egli abate me, ch’io lo torò per mio marito e signore; s’io abato lui, Agolante mio padre e Almonte mio fratello mi porano amore e sarò in grande trionfo co loro e colla reina e sarò i’ numinanza per tutto il mondo e paserò in Francia, abaterò e vincerò tutti i baroni di Carlo Magno»” (Rambaldo, cap. III)

Il personaggio di Galiziella appare nelle rielaborazioni in italiano, quali i Cantari d’Aspramonte e l’Aspramonte in prosa di Andrea da Barberino, della francese Chanson d’Aspremont, che ha per tema la guerra provocata dall’invasione della Calabria da parte del re saraceno Agolante e di suo figlio Almonte, provenienti dall’Africa del nord.

Figlia del re saraceno, Galiziella combatte travestita da uomo contro il secondogenito del barone di Reggio ed essendone stata sconfitta, lietamente lo sposa: «Dammi parola, padre, per tu’ onore, / che ss’io truovo uomo di me più possente / il qual m’abatta per suo gran valore / in piana terra del destriere corrente, / ched io il prenda per marito e signore». / Ed e’ rispuose: «Va sicuramente, / ch’al tuo volere sia ciò che tu vuogli: / [che] chi t’abbatte sicuramente il togli». (Cantari VI, 13)

Caduta Risa in mano ai Saraceni per il tradimento del fratello di Riccieri, Galiziella muore, ma non senza lasciare degli eredi. Fu Tito Vespasiano Strozzi, zio di Matteo Maria Boiardo a fare di suo figlio quel Ruggiero, leggendario progenitore degli Estensi, cui venne in seguito attribuita anche una sorella gemella, Marfisa.

Galiziella entra così, indirettamente, nell’Orlando Innamorato e nel Furioso, anche per un particolare tutt’altro che trascurabile. Era stata lei, nel corso di un torneo, a vincere la spada Durlindana, poi conquistata da Orlando.

Per chi vuole saperne di più, Giovane donna in mezzo 'l campo apparse”. Figure di donne guerriere nella tradizione letteraria occidentale di Cecilia Latella:

Pubblicato su Zoomsud col titolo Galiziella, guerriera d'Aspromonte  http://www.zoomsud.it/commenti/36878-galiziella-guerriera-daspromonte.html

Nessun commento:

Posta un commento