venerdì 5 gennaio 2018

Microstorie: Ancor prima di nascere








Una pergamena piccola come una mano di bambina, piegata a metà, con un nastrino in mezzo a farne un minuscolo libretto e i bordi come fossero un ricamo, una trina. Al centro l’immagine di Giovanni che battezza Gesù e, all’interno, in corsivo elegante, la scritta: Chiesa di Santa Maria dell’Abbondanza, Battesimo di: Cortese Maria, figlia di Antonino Cortese e Consolata Dattola, madrina Scambia Nunziatina, sacerdote: Quattrone don Santo, Anno del Signore 1928, venerdì 6 gennaio, Epifania di Nostro Signore Gesù Cristo.

Donna Maria era vicina ai novant’anni quando le era capitato di ritrovare la piccola pergamena in un cassettone, che suo padre aveva fatto piallando alberi di cedro. Una o due volte l’anno, le tovaglie e le asciugamani di corredo, ancora mai usate, venivano tirate fuori, messe all’aria a rinfrescare per qualche giorno, e riposte di nuovo con sacchetti di cedronella a tenerne via le tarme e a mantenerne un buon odore. Ma quella pergamena, lei, non l’aveva mai vista: infilata, com’era in un interstizio tra l’ultimo cassetto in basso, l’intelaiatura d’assi che rendeva forte la base e la parete interna del mobile.

Un brivido l’aveva percorsa e, insieme, un senso di calore, come se tutti i suoi anni si fossero raggomitolati tornando, in un istante, al principio.

S'era portata la pergamena nell’angolo dove passava il pomeriggio, sulla poltrona comoda, lo scialle e una copertina sulle gambe, con accanto il tavolinetto con la corona del rosario, il telefono, qualche libro, il telecomando della tv, e, vicino, la cesta dei lavori, lane e fili, ché di non fare niente non era capace.

Ogni tanto la guardava e, nella rinnovata commozione, avvertiva pure un senso di stranezza che non riusciva a spiegarsi. Finché, un pomeriggio di vento, col mare davanti alla finestra tutto a cavalloni e il vento fischiante, non le balzò, finalmente, agli occhi la data del battesimo: 6 gennaio 1928.

La guardò e riguardò incredula e, poi, sola com’era, si mise a ridere: e non la finiva più.

Il fatto è, che, lei, come le avevano raccontato i genitori, era nata, sì, sabato 10 dicembre 1927, ma, all’anagrafe, era stata dichiarata – calata, come si diceva – lunedì 16 gennaio 1928. Era stata battezzata, quindi, prima della sua nascita legale.

Le vennero in mente i tanti coetanei o quasi che avevano date di nascita posteriori a quella reale, per lavori più urgenti da fare (c’era tanto da fare in campagna e andare al Comune una perdita di tempo), per ipotizzata furbizia (per “dargli un anno in meno”), per evitare, talora, congetture poco onorevoli. 

Ma c’era, anche chi aveva dichiarato la figlia prima – una sua cugina, nata il 2 novembre, l’avevano calata l’1: ché il giorno dei Morti porta male e quello dei Santi porta bene. 

E c’era stato anche – suo suocero l’aveva rimpianto tante volte – il figlio di compare Iole: poiché, al padre, il 1899 suonava meglio del 1900, s’era beccato, giovanissimo la guerra: ed era morto.

Nessun commento:

Posta un commento