sabato 20 gennaio 2018

La Costituzione: da Nisida a Secondigliano



Foto di Barbara di Donato

Più di duecento ragazzi delle scuole medie di Secondigliano che discutono di Costituzione a partire dall’ultimo libro prodotto a Nisida: La Carta e la vita. Le ragazze e i ragazzi di Nisida raccontano la Costituzione.

Torno al SeLF, il Secondigliano Libro Festival, ideato da Salvatore Testa e condotto con passione e competenza da tanti insegnanti, coordinati da Anna Baldissara: il loro lavoro è, senza retorica, un forte presidio di legalità (e di umanità) sul territorio.

L’avevo scoperto due anni fa grazie all’invito a discutere con i ragazzi di un nostro precedente volume, Fuori.


Foto di Anna Zazo

Anche stavolta mi sono trovata davanti a decine e decine di domande, preparate in classe e, in più, a cinque trailer di invito a leggere il nostro libro, prodotti autonomamente da alcuni ragazzi: una bella sorpresa per i loro stessi docenti. (Sono visibili su YouTube)

Una grande emozione e anche una grande responsabilità per me e per Anna Zazo, la collega che mi ha accompagnato.

Belle facce, tanti interrogativi nei loro occhi, l’inquietudine di crescere in una società giovanilista che non dà ai giovani né sicurezze né prospettive, la voglia di essere protagonisti della loro vita, il bisogno di riferimenti, di ancore per poter lanciare cuore e mente oltre gli ostacoli.

Grazie, ragazzi. Grazie colleghi. Grazie Salvatore.

E grazie, per sua presenza ad Annamaria Palmieri e ad Alessandra Clemente, che ha inviato una sua delegata.

Nessun commento:

Posta un commento