sabato 13 gennaio 2018

In viaggio per guarire fa tappa a Nisida







Saranno ospiti del Centro Studi di Nisida, il prossimo 17 febbraio, i ragazzi di In viaggio per guarire, il progetto con cui Anna Berenzi ha vinto il Teacher Prize 2017, e incontreranno anche i ragazzi dell’IPM che partecipano al progetto di Scrittura, un altro dei vincitori dello stesso premio.

Un’occasione imperdibile per confrontarsi con la voglia di vivere di giovani che combattono la malattia continuando a costruire se stessi e con una scuola che vuole essere al servizio delle problematiche umane e sociali più complesse.




CENTRO EUROPEO DI STUDI DI NISIDA

In Viaggio per Guarire fa tappa a Nisida
Sabato 17 Febbraio 2018
Ore 15.00 – 17.00



«L’obiettivo – spiega la professoressa Anna Berenzi, vincitrice, con il progetto In viaggio per guarire dell’Italian Teacher Prize – è coinvolgere i ragazzi che hanno avuto esperienze di malattia in 12 incontri, in altrettante città. Un “viaggio” durante il quale raccontare il proprio vissuto. Più che i fatti, il sunto della propria esperienza e la “morale”: come è cambiata la loro vita dopo, il rapporto con le cose o le persone. Molti parlano di quanto importante sia stata la vicinanza di un amico o dei genitori; di un estraneo che gli ha dato la forza di andare avanti o dell’importanza del dono gratuito, come quello del sangue o del midollo. È un messaggio di vita dirompente. Ad un certo punto, ho capito che poteva essere forte anche per i giovani “sani”. Per “guarire” dalla normopatia, dall’indifferenza, creando occasioni di condivisione profonda, che riguardano la loro vita. Ho pensato: se questi ragazzi che affrontano la malattia, le cure, con tanta dignità e forza, a me danno tanto, figuriamoci cosa potrebbe succedere con i loro coetanei!».
 
L’incontro con i ragazzi di Nisida – dove è in fase di attuazione un altro dei progetto vincitori dell’Italian Teacher Prize – sarà un’eccezionale occasione di scambio, cui siete tutti invitati.



Nessun commento:

Posta un commento