lunedì 22 febbraio 2021

I beati della nona Quaresima

 


Il bambino che stava per diventare un piccolo campione nel suo sport e mai più lo sarà. La ragazza pronta a passare un anno all’estero, che poi non ci andrà. La coppia che aveva iniziato a vagheggiare un figlio, che non vedrà mai la luce. Quante vite interrotte – oltre ai morti, alla crisi economica-sociale-educativa – in quest’anno drammatico, che è stato una sorta di lunga Quaresima. In effetti, anche se la Quaresima 2021 è cominciata solo da qualche giorno, di fatto non è che la continuazione di quella 2020: abbiamo concluso in un anno nove Quaresime e siamo solo all'inizio della decima.

Sarà per questo, che, a differenza degli ultimi anni, non ho sentito (per fortuna; almeno al momento) grandi inviti morali a fare deserto, a spegnere tv e cellulari, ad allenarsi in questo o in quel sacrificio.

In questo tempo così dolente quando non desolato o disperato, si può dire beato chi, comunque, questo tempo non l’ha disperso, chi è riuscito/riesce/riuscirà a dare valore anche ai vuoti, alle assenze, alle mancanze, alla sospensione della propria normalità. Chi riesce a costruire nonostante con gli scarti rimasti. Chi riesce, nel suo piccolo e, magari, anche in grande, a prefigurare il mondo che verrà. Perché per nessuno di questi giorni a nessuno verrà restituito un altro giorno.

 

Nessun commento:

Posta un commento