martedì 13 agosto 2019

Di silenzio e di rose





Non conosco musica che equivalga al silenzio dell’alba in campagna. Quiete assoluta. Con fruscii lievi di foglie e il ronzio di qualche insetto. L’aria sospesa, che a poco a poco s’illumina di sole. Un canto di gallo lontano. E, infine, ad annunciare il giorno nuovo, il suono delle campane che arriva da San Leo.



E se ad ogni spina in più sulle mani ne cadesse qualcuna dal cuore? Raccogliere fichi d’india (ficarazzi) è un esercizio di leggerezza. (Ma anche raccogliere mandorle, fichi, o fiori di zucca. A proposito di fiori di zucca, ho provato oggi una semplice e saporita salsa per gli spaghetti, esaltata dallo zafferano prodotto a Motta San Giovanni: e coltivato, in Calabria, fin dal tempo dei Greci.)



Raccogliamo rose nel giardino di una mia amica per seccarle e farne una sorta di potpourri. Abbiamo scoperto che spetalare conversando è un’attività molto gradevole. Soprattutto se, petalo dopo petalo, comincia a prendere forma, grazie alla cultura e alla creatività di lei, un’idea che in me da troppo tempo cercava una via di concretezza.

Nessun commento:

Posta un commento