mercoledì 21 agosto 2019

Corpo estraneo inaugura la terza edizione del Pellaro Libri Estate 19. L'annuncio di Angelica Costa. Foto di Nino Ferrara





Corpo estraneo (Rubbettino editore) di AnnaRosa Macrì è stato il protagonista della prima serata del Pellaro Libri Estate 2019. Ne ha parlato, insieme all’autrice, Josephine Condemi. Un dibattito intenso, in cui sono stati affrontati, soprattutto, alcuni nodi del cammino delle donne tra i due secoli (l’ultimo cinquantennio del Novecento e il primo ventennio del Duemila), tra maternità (tuttora non sufficientemente esplorata) e lavoro, con in mezzo la rivoluzione dei costumi portata dal vento irruente del Sessantotto, e l’importanza, per la Calabria, di un racconto “normale”, che vada oltre gli stereotipi di troppa narrazione contemporanea. AnnaRosa Macrì ha sottolineato anche l'importanza della scrittura: non con l'obiettivo della pubblicazione, ma per raccogliere i fili della propria esistenza: per riconoscerle importanza e fissarla nel tempo.










La terza edizione della rassegna pellarota, che curo insieme a Giuseppe Laganà, è stata dedicata al prof. Costa, ricordato da Pasqualino Placanica. La figlia Angelica, accompagnata dalla sorella, ha annunciato che lo straordinario patrimonio culturale dell’indimenticabile padre (libri, musica, quadri e quant’altro) sarà nel breve tempo aperto alla cittadinanza reggina.




Stasera, Mara Rechichi parlerà, insieme all’autore, Gioacchino Criaco, di La Maligredi (edito da Feltrinelli). Appuntamento alle 21.30 presso il cortile dell’IC Cassiodoro-don Bosco, a Pellaro, diretto dalla profssa Eva Nicolò (giustamente AnnaRosa Macrì ha sottolineato quanto sia bello e importante per il territorio una scuola aperta, ad agosto, per iniziative culturali).

La foto di Pasqualino Placanica è tratta dalla diretta fb della manifestazione. Tutte le altre foto sono di Nino Ferrara.

Nessun commento:

Posta un commento