giovedì 27 settembre 2018

Frammenti d'un anno scolastico






Lunedì 17 settembre 2018
“Aprite il libro a pag.8, art. 3”. Dopo la fase dell’accoglienza, il mio anno scolastico inizia leggendo, con un folto gruppo di ragazze e di ragazzi, di uguaglianza dei cittadini e di impegno dello Stato affinché questa uguaglianza non resti solo una bella frase. Ci sarà una visita istituzionale a breve e ne discuteremo insieme. Ma sono ormai tantissimi gli anni scolastici che ho iniziato con i principi fondamentali della Costituzione.

Martedì 25 settembre 2018
Laboratorio di Scrittura. Gruppetto di ragazze. Con quattro su cinque ci conosciamo da anni. Fuori dalle finestre un vento forte piega gli alberi. Non è un vento gradevole, tutt’altro: fa un po’ paura. Ma a tutte noi, insieme, viene un’immagine che ci fa ridere d’allegria: una finestra che si spalanca, il vento che ci porta lontano su un tappeto di nuvole fogliose.

Mercoledì 26 settembre 2018
Anche il gruppetto di ragazzi di oggi come quello che ho incontrato lunedì, a domanda risponde che la frutta tipica dell’autunno sono le ciliegie. Qualcuno aggiunge che le percoche sono un frutto invernale. Escluso un serbo, contento di socializzare le sue conoscenze sulla grappa, nessuno sa che dall’uva, di questi tempi, si fa il vino. Leggiamo alcuni aforismi e brani di poesie sull’autunno. Poi li invito a scrivere un loro pensiero. Infine proviamo a trasformare in poesia quanto hanno scritto. M., che per un bel po’ di tempo si è rifiutato di partecipare scrive: L’autunno ti fa pensare/ a chi hai perso/ ed è come se parlassi /con loro./Io ne ho persi tanti/loro non possono parlare/ma il cuore ti dà le risposte/che vorresti sentirti dire./

Nessun commento:

Posta un commento