sabato 10 maggio 2014

Parole come Pane. La Sintassi di Nisida: è tempo di presentazioni



 
Salone del Libro di Torino (8-12 maggio 2014)
Alessandro Gallo allo stand di Caracò.
Tra i libri esposti anche "Parole come Pane. La Sintassi di Nisida"


Progetti di scrittura in carcere, in Italia, ormai ce ne sono davvero tanti.

Quello di Nisida – a parte la rispettabile anzianità che possiamo vantare in materia – si è affinato nel tempo seguendo una metodologia particolare: quella di fare della narrazione un processo che, dal frammento autobiografico dei ragazzi sfogo, urlo, sussurro che sia), attraverso la mediazione degli scrittori, assuma le caratteristiche dello specchio che, deformando, consente di vedersi meglio e, quindi, di poter ipotizzare un cambiamento di sé: una diversa continuazione della propria storia.

So bene che né la lettura né la scrittura, da sole, salvano alcuno. Ma il (poter/saper) dare senso alle proprie parole, ovvero il riappropriarsi del proprio pensiero, non è solo una crescita cognitiva ma contribuisce fortemente alla maturazione emozionale e relazionale, può spingere a ricomporre i frammenti, indifferenti o disperati del sé, in un’unitarietà più capace di prospettive e di speranza.

E ritengo che progetti come quelli (sulla falsariga di quelli) sboccati nella Grammatica e nella Sintassi di Nisida possano essere positivamente percorribili anche da ragazzi “liberi” ma non per questo più “facili” dei nostri: ragazzi delle scuole, ma anche, dove esistono, degli oratori e di altri eventuali centri aggregativi di un territorio problematico.

Ieri, di Parole come Pane. La Sintassi di Nisida hanno parlato, all’Auditorium del Seminario di Pozzuoli, uno degli autori dei racconti, Paolo Curtaz e don Gennaro Pagano, responsabile del Centro culturale della diocesi (diocesi cui pertiene anche Nisida).

Poiché un libro, una volta che è pubblicato, appartiene soprattutto a chi lo legge, è stato particolarmente bello rivederlo nella lettura di don Gennaro.

Giovedì 15 maggio, alle 18.00, presentazione “ufficiale” alla città di Napoli, al Circolo del Tennis, in Villa Comunale. A parlare della loro esperienza con i ragazzi e le ragazze di Nisida saranno due delle autrici dei dieci racconti di Parole come Pane. La Sintassi di Nisida, Daniela De Crescenzo e Cristina Zagaria.

Nessun commento:

Posta un commento