lunedì 5 agosto 2013

Se scoppia la guerra civile, cosa mi metto?








Eh, ma me lo dovevano dire prima, non si fa così.

Mio marito e io abitiamo a Roma – nella periferia più periferia che c'è, ma io dico sempre solo: Roma – e siamo arrivati qua solo da una settimana. Abbiamo dovuto aspettare che Tommaso finisse l’Università e che pure Mariolina andasse in vacanza: lei ha due figlie che stanno con noi, quando lavora.

Io l’avevo detto a mio marito: Ma risparmiamoli ‘sti soldi; quest’anno, restiamo a casa nostra. Ma mio marito è nato a Pellaro e lì c’ha i parenti e due stanzette e s’è impuntato: No, pure noi abbiamo diritto a un po’ di sole e mare, ha detto, ricominceremo a fare economia in autunno. ( Io sono nata a Patarriti, ma i miei sono morti e quello che hanno lasciato l’abbiamo dovuto vendere per far aprire a Mariolina una piccola attività)

Già di natura non sto a pensare all’eleganza e poi, con la vita di paese, due vestarelle mi potevano bastare. Ma quando ho fatto la valigia, ho cominciato a pensare: e se un giorno ce ne vogliamo salire a Gambarie e se una sera vogliamo andare a prendere il gelato da Cesare o da Sottozero e se qualche lontano parente, ne abbiamo sul Tirreno e sullo Jonio, ci invita a cena: e, allora, ho riempito non solo la valigia, ma pure un borsone.

Ma nessuno m’aveva avvertito della guerra civile. Mo’ se scoppia, che mi metto? Non ho una divisa alla generale Lee, e non mi ritrovo né tute né scarponi, né elmetto, scudo, lance e giavellotti adeguati alla bisogna. L’amazzone, poi, non sarebbe cosa.

A me, la verità, del vestito, non mi importa, ma mio marito s’incavola se, quando bisogna figurare, non sono vestita come si conviene.

Quello che fa rabbia a me è che un film così – un colossal, insomma – dove vuoi che lo girano se non nella capitale?

Poteva essere l’occasione per un’estate diversa, roba da ringiovanire.

Ho detto a mio marito: Ripartiamo, magari scritturano pure noi. Lui mi ha guardato storto e ha detto: vedi di fare un po’ di guerra alle zanzare, che stanotte m’hanno morso.


Pubblicato su Zoomsud, con il titolo CalabriaRacconti: Oh, no; se scoppia la guerra civile non ho niente da mettermi http://www.zoomsud.it/index.php/commenti/56020-calabriaracconti-oh-no-se-scoppia-la-guerra-civile-non-ho-niente-da-mettermi.html

nella foto, Pellaro

Nessun commento:

Posta un commento