sabato 23 marzo 2013

Se "La Grammatica di Nisida" si vende troppo poco





La Grammatica di Nisida in versione e-book è acquistabile (vedi sito di Caracò http://www.caraco.it/site/2013/03/17/la-grammatica-di-nisida/ ) dal 17 marzo.

Fino ad ora ne è stato venduto un numero di copie ridicolo, considerato soprattutto che, insieme a me, l’hanno comprata anche altri di quelli che ci hanno lavorato su.

Forse è prematuro, ma rischio qualche considerazione:

  1. Negli ultimi anni, ad ogni pubblicazione di Nisida (rigorosamente fuori commercio) sono stata tartassata: a) da richieste di copie (che ho spesso esaudito, diventando una benemerita finanziatrice delle Poste); b) da lamentazioni sul fatto che, distribuendo omaggio le copie (pubblicate, gratis, da Guida) impedivo alle folle in attesa di leggere il nostro lavoro. Argomento, quest’ultimo, cui ho sempre creduto poco: perché, in una nazione dove si comprano così pochi libri, avremmo dovuto vendere noi (anche se Nisida sembra avere molti “amici”)?

  1. Ho ritenuto, quest’anno, di “provare”, lasciando le copie di carta (frutto dei diritti ceduti dagli autori di un precedente libro Caracò) a pubbliche autorità e a pochi altri, e mettendo in vendita la versione e-book. Con l’idea che, magari, così facendo, potevamo garantirci una nuova pubblicazione.

  1. Se la cosa continua così (tra “il buongiorno si vede dal mattino” e “barca storta, viaggio dritto”, vedremo quale proverbio prevarrà), la pubblicazione 2014 non ci sarà. O, per meglio dire: poiché il mio lavoro lo continuerò (e ci saranno certamente autori che continueranno e/o inizieranno a lavorare gratis con noi), l’anno prossimo ne farò un file e lo invierò a pochissime persone di cui gradirei la lettura. Se qualcun altro me lo chiederà, proverò a non rispondere.

Nessun commento:

Posta un commento