lunedì 20 agosto 2018

Raccogliere fichi






Pochissime conchiglie, quest’anno, ma tanti fichi. Li ho raccolti con commozione e gratitudine. Perché il fico, l’ha piantato mio padre e perché è una pianta che non riceve abbastanza cure. Mi è venuto più volte da pensare al brano evangelico in cui Gesù se la prende col fico che non dà frutti: una rabbia che mi è apparsa spesso strana (non è stagione: Mc, 11, 13-14), e mi è sembrata invece del tutto comprensibile: è così generoso il fico che non ci sarebbe da stupirsi che producesse anche al di là dell’estate.

Vallone dei Filici
È bello raccogliere fichi all’alba, col primo sole che dà riflessi di luce al mare, e, intorno, il silenzio che comincia a vibrare dei suoni del risveglio. Ma ancora più bello è raccoglierli al tramonto, quando il calore comincia a cedere al primo venticello fresco della sera, mentre intorno tutto si fa silenzio. La campagna ti svuota di te e ti riempie di senso.

 

Nessun commento:

Posta un commento