lunedì 13 agosto 2018

La Calabria si racconta a Pellaro il 16 e 17 agosto





La Calabria si racconta a Pellaro, il 16 e 17 agosto, in due incontri con gli autori. 
Presenteremo Calabria d’Autore e L’ape furibonda, due raccolte di racconti cui hanno partecipato tredici autori in tutto, editi, rispettivamente, da Morellini e da Rubettino. 

Come pubblicato su Zoomsud, l’iniziativa di Pellaro presenta due caratteristiche.

 
La prima è che si tratta di un’iniziativa del tutto volontaria. Giuseppe Laganà ed io abbiamo provato a passare da alcuni, privati, discorsi-sogni di amici ad una piccola azione concreta. In libertà e con spirito di condivisione, grazie alla disponibilità di alcuni autori.

La seconda è che l’iniziativa si avvale del supporto della scuola del territorio. Grazie all’appoggio, prima del preside Giovanni Marcianò, e ora della dirigente scolastica Eva Nicolò, il Pellaro Libri, sia nella sua versione estate che in quella invernale, si svolge nei locali dell’Istituto comprensivo Cassiodoro - don Bosco. La scuola calabrese ha un ruolo essenziale per una nuova declinazione della realtà calabrese. Perché la Calabria si narra (e con alcune punte qualitativamente alte, che nulla hanno da invidiare al meglio della narrativa italiana), ma la Calabria non (si) legge. La maggioranza dei calabresi non legge neppure un libro l’anno e, quanto ai ragazzi, i dati Invalsi dicono che un tredicenne calabrese su due non ha un’adeguata conoscenza dell’Italiano (il che vuol dire, anche, che non legge abbastanza da incamerare senso e significato delle parole). La scuola deve promuovere la lettura per i ragazzi, e coinvolgere anche i genitori e, in generale, gli adulti. Lo fa, di certo. Lo deve fare di più e meglio. Con un lavoro di rete con le associazioni del territorio e con il sostegno degli enti pubblici. Abbiamo, in Calabria, come in Italia, grossi problemi economico-sociali. Non ne verremo a capo se non affrontiamo anche l’emergenza educativa. Sostenere l’educazione alla lettura dovrebbe essere una delle priorità della politica regionale.





Nessun commento:

Posta un commento