lunedì 30 ottobre 2017

Lei di Mariapia Veladiano






Lei di Mariapia Veladiano è il racconto in prima persona di Maria, la ragazzina che dice sì all’angelo inviato da Dio, anche a nome del suo futuro sposo, Giuseppe, partorisce Gesù, lo cresce, lo vede percorrere la strada che lo porterà alla morte, ne accoglie il corpo deposto dalla croce, viene raggiunta dalla notizia della resurrezione. 

Libro splendido – con capitoli in poesia: ma poetico, anche nelle parti in prosa – Lei entra nelle pieghe di un animo che obbedisce, ma in maniera mai passiva, che vede il calice avanzare, ma lo vorrebbe fermare, che sperimenta il dolore della morte di un figlio come eterno.

La sua intera vita esposta al vento della grazia, diventata storia di tutte le voci che l’hanno percorsa, disincantata rispetto al culto che i secoli le hanno tributato, Lei è una donna che si interroga: vicina a tutte le altre nei dubbi, nelle incertezze, nelle paure e nelle gioie.

Teologa, Mariapia Veladiano, ha scritto questo testo tenendo conto del sapere che la sua formazione le dà, ma, soprattutto con quella sapienza del cuore che è dono divino: respiro che matura con la vita, ma la trascende.

Un libro che, per il lettore attento, continua dopo la parola fine.

Nessun commento:

Posta un commento