sabato 30 agosto 2014

Il successo veneziano di "Anime Nere" e l'immagine della Calabria




Sono molto contenta per il successo di critica ottenuto da Anime nere al Festival del Cinema di Venezia. Il film lo vedrò appena uscirà nelle sale italiane. Il libro l’ho letto quando venne pubblicato e poi riletto qualche tempo fa. Ho il piacere d’aver incontrato, qualche volta, l’autore della storia, Gioacchino Criaco, che mi fa fatto conoscere ed amare l’eccezionale bellezza di Africo.

Osservo le reazioni su fb, di persone che, come me, non hanno ancora visto il film e che mettono le mani avanti: sì, ci fa piacere il successo di un autore calabrese, ma è mai possibile che la Calabria debba andare in scena solo con storie di ‘ndrangheta et similia, che ne è della nostra immagine?

In realtà, l’immagine della Calabria è deturpata da chi ne ha distrutto la costa, spopolato le montagne, inaridito l’agricoltura, non sviluppato il turismo, impedito lo sviluppo di un’industria compatibile col territorio, dimenticato le bellezze paesaggistiche ed archeologiche, frantumata la cultura, disperse e svuotata l’anima della regione.

Ma chi racconta, con sincera passione, una parte dei suoi mali – oltre l’ovvia considerazione che un libro, un film vanno valutati soprattutto per se stessi – le dà ancora, nonostante tutto, una possibilità di futuro.

Su Zoomsud:




Nessun commento:

Posta un commento