giovedì 8 dicembre 2011

Ricomincio da qui


‘Mpari Mico – raccontava mio nonno al braciere – morì all’improvviso. Era un gran lavoratore ma non aveva potuto lasciare molti beni ai tre giovani figli. Un giorno, ‘mpari Cola incontrò il più grande dei tre. “Come state, ora che non c’è più il vostro povero padre?”. “Quando ‘u maru padri era vivu, ivimu sempri arrerru, arreru. Ora ch’’u maru padri è mortu imu sempri avanti, avanti”. La risposta sembrò strana a ‘mpari Cola, che, per quanto ci pensasse, non riusciva a capacitarsene.
Qualche giorno dopo, incontrò il secondo dei fratelli. Stessa domanda e stessa risposta. Così avvenne col terzo. Allora, non si trattenne più e chiese: “Ma come può essere che, quando vostro padre era vivo andavate avanti e ora andate indietro?”
“Quando viveva mio padre, il bene non ci mancava. Avevamo legna e facevamo un braciere grande. E la sera, a poco a poco, ci spostavamo con le sedie più indietro per non sentire troppo caldo. Ora abbiamo poca legna e facciamo un braciere piccolo. E, più si fa notte e più freddo abbiamo, e più ci avviciniamo con le sedie per cercare un po’ di calore…”.
Nell’ “inverno del nostro scontento” – in cui la crisi economica gelerà certo più della temperatura (è di questi giorni la conferma che il clima reggino è il migliore d’Italia) una regione così poco ricca come la Calabria – ci sarà qualche braciere al quale quelli che stanno peggio potranno avvicinarsi?

Questa mia storiella, pubblicata da Zoomsud qualche giorno fa, ha emozionato alcune amiche, commosse anche d’aver ritrovato, nella foto d’accompagnamento, la “rota” o la “conca” dell’infanzia, che contenente non un vero braciere, ma un lavamani riciclato e, per ravvivare il fuoco, niente più d’un vecchio cucchiaio.
Strano Avvento, questo, con i dolori privati acuiti da questa cappa di preoccupazione collettiva che sembra identificare il futuro con il baratro. E in cui diventa essenziale Resistere e Ricominciare.

Per alcuni errori, moltiplicati da annessi e connessi, i miei precedenti blog sono evaporati. Forse, era un casuale e/o provvidenziale invito al silenzio. In ogni caso, invece, ricomincio da qui.

1 commento:

  1. Un nuovo inizio: bene, Maria!
    E' anche una metafora, come il braciere del resto. Ci fai fermare e riflettere sull'altruismo e la generosità, il bene comune e la solidarietà. Riscopriamoli, questi valori. Se non ora, quando?

    Anna Petrazzuolo

    RispondiElimina