giovedì 16 gennaio 2020

Renzi e il voto in Calabria






«In Calabria se io fossi calabrese tra Callipo e la Santelli voterei Callipo.»

Arriva a sera inoltrata, ma da un programma tv di cui tutti, direttamente o indirettamente sanno, la frase di Renzi, netta, chiara, che dirada la nebbia fredda che, in mattinata, avevano diffuso le dichiarazioni, improvvide se non peggio, fatte da Magorno, secondo cui, non avendo il proprio simbolo, la posizione di Italia viva alle elezioni della Calabria sarebbe stata quella «di non sostenere nessun candidato in campo.»

Una frase, quella di Renzi, addirittura ovvia, come ha subito notato in un corsivo il direttore di Zoomsud, Aldo Varano. Ma ci sono ovvietà giuste: che vanno dette, e nel caso, ripetute con chiarezza.

In una regione che rischia di scegliere una destra, che già di per sé ha dato pessime prove di governo locale e che, per di più, ha forte trazione leghista, schierarsi è un dovere. L’attenzione dei media è tutta per l’Emilia Romagna: ed è chiaro che la vittoria o meno di Bonacini sarà importante per l’intero paese. Ma non si può lasciare la Calabria, la regione più in difficoltà, ad un ulteriore passo indietro senza dire la propria. Magari si perde lo stesso. Ma, come si diceva un tempo, si salva l’onore. E, sulla dignità salvata, si può sempre costruire.

Nessun commento:

Posta un commento