sabato 12 gennaio 2019

Frammenti d'un anno scolastico: Parole e Silenzio





«Io parlo in maniera non verbale.»
Valentina lo dice con impeto e tutte le sue compagne ridono, la prendono in giro.
Lei prova a spiegarsi. Dice che, nella vita reale, che in realtà è illusione, tutti parlano: e perciò anche lei parla. Ma le parole non esprimono mai davvero quello che sente, anzi le fanno spesso un cattivo servizio: lei parla e l’altro non comprende o comprende cose diverse da quello che lei sta dicendo.
Per questo, «io parlo con le emozioni. Parlo in silenzio.»


Quante parole, io non ho pronunciato, temendo che avrebbero provocato tagli e incomprensioni.
Quanti silenzi avrei voluto che dicessero quello che mi premeva in cuore.
Quante parole taccio. Quanti silenzi mi tacciono.


Nessun commento:

Posta un commento