sabato 17 luglio 2021

Dodici libri che raccontano i ragazzi di Nisida

 


Liberare il futuro – Leggere e scrivere a Nisida al tempo della pandemia, edito da Diego Guida, 2021, nasce da un lavoro integrato tra classe e remoto. Gli scrittori – Viola Ardone, Sara Bilotti, Riccardo Brun, Daniela de Crescenzo, Antonio Menna, Patrizia Rinaldi – Adele Micillo ed io, ognuno nelle nostre case, Anna Zazo e Gigi Salvati in classe con un mini gruppo di ragazzi. Tema la pandemia tuttora in atto. Hanno dato un loro contributo dall’esterno Gioacchino Criaco e Maria Grazia Calandrone. In Liberare il futuro rientrano le considerazioni di ragazzi e ragazze sul libro di quest’ultima, Splendi come vita, candidato allo Strega Giovani, della cui giuria Nisida fa parte. Anche il Laboratorio di Lettura è stato condotto in maniera integrata classe/remoto da Gigi Salvati e da me. Liberare il futuro si chiude con Le Beatitudini di Nisida, un modo per me di salutare i tanti giovani che ho conosciuto nella piccola isola.

Dietro l’angolo c’è ancora strada – Per un lessico nisidiano, edito da Diego Guida, 2020, è suddiviso in tre parti. La prima riguarda il lavoro ragazzi/scrittori su alcune parole chiave (stupore, speranza/rimpianto, paura, fiducia, fratellanza, rabbia/vendetta, malattia/guarigione) con i relativi racconti di Viola Ardone, Sara Bilotti, Riccardo Brun, Daniela de Crescenzo, Mario Gelardi, Antonio Menna, Patrizia Rinaldi. La seconda è costituita dagli scritti di alcuni ragazzi e ragazze, alcuni dei quali non più a Nisida. La terza comprende tredici mie microstorie su Nisida. L’introduzione è del cappellano dell’IPM, Gennaro Pagano. Dalla prima parte del libro sono stati tratti sette podcast, a cura di Donata Marrazzo, pubblicati da Il Sole 24 ore, con il titolo I ragazzi di Nisida.

Esercizi di stile per un congedo, Diego Guida editore 2019, comprende una parte in prosa ed una in poesia. Della prima sono protagoniste due ragazze, Valentina, autrice di un romanzo breve e Sara, autrice di un romanzo breve e tre racconti. Dopo aver partecipato ad anni di Laboratorio di Scrittura, alcune ragazze si sono cimentate come autrici in prima persona e i risultati raggiunti da Valentina e Sara sono particolarmente interessanti. Al Laboratorio di poesia – animato da Angela Procaccini e Gianni Solla – ha partecipato un nutrito gruppo di ragazzi e ragazze.

L’ultima prova- il romanzo di Nisida, Diego Guida editore, 2018 è opera di un collettivo, definitosi I nisidiani, costituito da Viola Ardone, Riccardo Brun, Daniela de Crescenzo, Maurizio de Giovanni, Antonio Menna, Valeria Parrella, Patrizia Rinaldi. Sulla base della loro diretta esperienza (hanno preso parte per anni al laboratorio di Scrittura di Nisida), degli scritti e dei racconti dei ragazzi e delle ragazze degli anni precedenti e di quelli incontrati nel corso del 2018-2019, gli autori, con un accurato lavoro di scrittura collettiva, mescolando stili, lingue, linee narrative, hanno dato vita ad un romanzo in cui, sul palco di Nisida, la finzione teatrale si incontra con le prove della vita.

La Carta e la vita – Le ragazze e i ragazzi di Nisida raccontano la Costituzione, Diego Guida editore, 2017, prefazione di Ada Murolo. Vi fanno parte i racconti di: Viola Ardone; Daniela de Crescenzo; Maurizio de Giovanni; Antonio Menna; Valeria Parrella; Carmen Pellegrino; Patrizia Rinaldi; Gianni Solla; Massimiliano Virgilio che affrontano alcuni articoli della Costituzione, in particolare i numeri 3, 4, 9, 10, 11, 13, 16, 30, 34, 37. Gli interventi dei ragazzi sulla loro esperienza della Legge costituisce più di metà del libro.

Le parole felici – Esercizi di immaginazione a Nisida, Diego Guida editore, 2016, prefazione di Conchita Sannino è un percorso nell’immaginario attraverso generi narrativi differenti: Viola Ardone affronta la fantascienza; Riccardo Brun, il noir; Daniela de Crescenzo il giallo; Maurizio de Giovanni, il monologo; Mario Gelardi, il racconto d’amore; Antonella Ossorio, la fiaba; Valeria Parrella, l’epistolario; Carmen Pellegrino, il racconto gotico; Patrizia Rinaldi, il testo teatrale; Massimiliano Virgilio, l’intervista impossibile. La copertina è disegnata da Rosaria Battiloro. Le altre undici sono di Cecilia Latella.

Fuori- Racconti per ragazzi che escono da Nisida, edito da Caracò, 2015, raccoglie speranze, paure, attese per il dopo carcere. I racconti sono di Viola Ardone, Antonio Menna, Riccardo Brun, Daniela de Crescenzo, Maurizio de Giovanni, Alessandro Gallo, Antonella Ossorio, Valeria Parella, Patrizia Rinaldi. Il libro venne distribuito anche in allegato al Mattino.

Parole come Pane – La Sintassi di Nisida, Caracò editore, 2014, prefazione di Isabella Bossi Fedrigotti, ovvero parlare di se stessi attraverso la sintassi (complementi oggetto, luogo, tempo, ecc.), legandola sempre al pane, simbolo massimo della nostra civiltà. Comprende i racconti di Viola Ardone, Paolo Curtaz, Daniela de Crescenzo, Alessandro Gallo, Andrej Longo, Antonio Menna, Anna Petrazzuolo, Patrizia Rinaldi, Gianni Solla, Cristina Zagaria ed l’unico libro della serie in cui sono pubblicati tutti gli scritti prodotti dalle ragazze e dai ragazzi nel corso del laboratorio, sia quelli in presenza degli autori, che quelli scritti prima o dopo i suddetti incontri.

La Grammatica di Nisida, Caracò editore, 2013, prefazione di Luisa Mattia. Viola Ardone, Luigi Romolo Carrino, Daniela de Crescenzo, Maurizio de Giovanni, Alessandro Gallo, Antonio Menna, Tjuna Notarbartolo, Anna Petrazzuolo, Patrizia Rinaldi riprendono gli interventi dei ragazzi che scrivono di sé con la mediazione di aggettivi, pronomi, avverbi. Di particolare importanza, il Decimo racconto, scritto da un ragazzo che spiega cosa vuol dire nascere in una certa famiglia, in un certo luogo.

Racconti per Nisida, isola d’Europa, Mario Guida editore, 2012. Sei scrittrici – Emilia Bersabea Cirillo, Daniela de Crescenzo, Antonella del Giudice, Antonella Ossorio, Patrizia Rinaldi, Nadia Terranova – raccontano momenti e personaggi di un’isola che, pur piccolissima, ha incrociato eventi e personalità di rilievo. Doppia prefazione: un racconto di Maurizio de Giovanni e un sonetto dedicato a Nisida da Yves Bonnefoy.

Racconti per Nisida e l’Unità d’Italia, Mario Guida editore, 2011. Per il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia il racconto dei prigionieri politici ospitati dalla torre di Nisida, tra cui Carlo Poerio. I racconti sono di Riccardo Brun, Maurizio de Giovanni, Antonella del Giudice, Mario Gelardi, Antonella Ossorio, Angelo Petrella, Luigi Pingitore, Patrizia Rinaldi.

Racconti per Nisida, Mario Guida editore, 2010, prefazione di Dacia Maraini. Ai ragazzi, autori di un numero di Nisida News dedicato al loro modo di vedere l’isola che li ospita, rispondono, con i loro racconti Riccardo Brun, Elio Capriati, Benedetta de Falco, Maurizio de Giovanni, Antonella del Giudice, Mario Gelardi, Giusi Marchetta, Tjuna Notarbartolo, Antonella Ossorio, Fabio Pagliarini, Angela Procaccini, Luigi Pingitore, Patrizia Rinaldi e Nando Vitali. C’è anche un mio racconto su Roberto Dinacci: Roberto sarà poi protagonista, insieme a Carlo Poerio e al generale Bellomo di un racconto di Riccardo Brun che fa parte de La Carta e la vita.

Anche se alcuni hanno una sorta di autonomia – soprattutto il romanzo ed Esercizi di stile per un congedo – questi dodici libri hanno una forte linea di continuità metodologica, che dà loro un’impronta diversa rispetto ai lavori precedentemente prodotti nel Laboratorio di Scrittura, compresi altri libri, tra cui mi piace citare Il vaporetto bianco fa la spola, meta testo che dialoga con Viaggio all’isola dei gabbiani di Astrid Lindgreen.

Questi dodici libri sono frutto di una forma di scrittura mediata, inclusiva e collettiva, che ha consentito a tutti i ragazzi/e del gruppo di essere e sentirsi coautori di testi che, riprendendo i loro scritti e le loro parole, hanno costituito uno specchio, nella cui deformazione narrativa riconoscersi: per trarne forza di cambiamento.

 Ho raccontato qualcosa di questo lavoro in Conchiglie -Tra la Calabria e Nisida, memorie di una ragazza anni Cinquanta,, mio piccolo memoir pubblicato da Diego Guida 

In cartaceo o in ebook, oppure in cartaceo ed ebook si trovano tutti su Amazon e gli altri siti di libri online.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento