lunedì 14 ottobre 2019

Piccola proposta alla Rai





Sulla tv, il discorso sarebbe lungo.

Una buona televisione, piena di programmi intelligenti è non solo auspicabile, ma anche fondamentale per la crescita culturale e umana dell’attuale società.

Tra i tanti aspetti, ce ne sarebbe uno di grande importanza: la tv è l’unica o per lo meno la più importante compagnia di tanti anziani che vivono ormai soli e, talvolta, anche isolati dal resto: e che avrebbero bisogno di una compagnia gradevole, che attivi interessi, che dia orizzonti.

Ma, al momento, vorrei fare una proposta minima.

L’occasione è l’ennesimo strafalcione pronunciato, su rete privata a carattere nazionale, da un giornalista noto che si è lamentato del fatto che “sono anni che non eleggiamo il Presidente del Consiglio”.

In realtà, non l’abbiamo eletto mai: siamo in una democrazia parlamentare in cui il presidente del Consiglio non è eletto, bensì nominato dal Presidente della Repubblica. Come dice la nostra Costituzione (Articolo 92)

Ecco, la Rai dovrebbe fare un programma (trasmesso di mattina, di pomeriggio, in prima serata e di notte: per tutte le esigenze, insomma) in cui in maniera semplice e vivace si passino in rassegna tutti gli articoli della Costituzione.

Se tutti i cittadini potessero partecipare a un po’ di ore di Educazione civica, probabilmente saremmo un paese migliore.

Nessun commento:

Posta un commento