lunedì 21 marzo 2016

Zia Carmela ne fa 100







Il 21 marzo del 2006, dieci anni fa, è nato twitter.

Il 21 marzo del 1996, venti anni fa, così disse Paolo VI, all’Angelus: «Primavera oggi comincia, e sempre, nel principio della nuova stagione solare e climatica, essa ci fa pensare con speranza ad un avvenire di condizioni migliori della vita umana. Accogliamo l’augurio che ci viene dalle vicende climatiche del tempo per applicarlo alle nostre sorti spirituali: è prossima ormai la Pasqua, e una preparazione adeguata richiede da noi, da tutti, una lieta e fervorosa coscienza del grande mistero, che forma il centro del disegno divino della nostra fede e della nostra salvezza. “Viene il giorno, il tuo giorno (O Signore), nel quale ogni cosa rifiorirà”, dice l’inno quaresimale, che anticipa appunto nella preghiera e nella fiducia il gaudio pasquale. Non sia vana per noi l’attesa di tanta promessa.»
Il 21 marzo del 1956, sessanta anni fa, Anna Magnani vinse l'Oscar come migliore attrice protagonista per La rosa tatuata.

Settanta anni fa, il 21 marzo del 1946, venne promulgato il Decreto luogotenenziale n.144 indicante norme per il passaggio dal codice penale di guerra a quello di pace.

Il 21 marzo 1926, venne, invece, promulgata la legge n.559 con cui viali e parchi della rimembranza furono dichiarati pubblici monumenti.

Dieci anni prima, in piena guerra mondiale, il 21 marzo 1916, la Camera era riunita in una delle sedute della XXIV legislatura.

Di questi eventi pubblici, è stata, immagino, consapevole solo dell’Angelus papale e, forse, anche del premio alla Magnani. Ma lei c’è sempre stata. Intelligente, sensibile, creativa, generosa.

Mia suocera, che mi è anche lontana parente e che, da sempre, chiamo zia Carmela, compie oggi – festa della Primavera, della Poesia, della Musica, memoria delle vittime innocenti delle mafie ecc.ccc – cento anni



Nessun commento:

Posta un commento