venerdì 7 settembre 2012

L'odore di Ibico



A primavera, presso l’inviolato/ giardino delle ninfe/fioriscono i cotogni da fluviali/linfe irrigati.

Così cantava Ibico, il più grande poeta reggino, nel VI secolo a. C. E, certo, sono belli, piccoli merletti bianchi nel verde, i fiori dei meli cotogni.

Ma la stagione vera di questi alberi è quando l’estate scivola nell’autunno, col sole che si lascia, a tratti, oscurare da un velo di grigio, il silenzio pacato che precede la pioggia dal ritmo tranquillo o quello inquieto che anticipa scrosci rabbiosi, il tepore delle stanze dalle finestre improvvisamente richiuse, quel sapore d’uva diffuso nell’aria trasparente.

Sono i giorni in cui i frutti verdi giallognoli dei meli cotogni, ricoperti di peluria marroncina, diventano maturi.

Pronti per essere bolliti o cotti al forno, con lo zucchero sopra a mitigarne l’aspro o a diventare confettura, la più faticosa da preparare perché sbucciare le mele cotogne rende le mani vetrate e incolla le dita di un umore che sembra tirare la pelle: ma poi ne basterà qualche cucchiaio per trasformare una crostata di mele normali in una bontà particolare.

Qualche frutto resterà sugli alberi e diventerà di un giallo caldo ma non sfacciato, simile a quello delle foglie ormai invecchiate. Chi può li raccolga e li metta in una cesta di vimini (c’era, un tempo, un artigianato in Calabria che produceva bellissimi cesti e cestini: c’è ancora?), magari insieme a qualche melograno. Questi ultimi, si dice, portano fortuna e, comunque, son belli. I primi daranno alla casa un aroma tenue e forte, intenso e gentile, discreto e durevole.

Socchiudete gli occhi e, per qualche attimo, vi ritroverete nella terra dove fioriscono i meli cotogni.

 

Pubblicato su Zoomsud col titolo Ibico, i meli cotogni e l’odore dell’autunno reggino http://www.zoomsud.it/commenti/39015-ibico-i-meli-cotogni-e-lodore-dellautunno-reggino.html

Su Zoomsud è stato pubblicato anche Crescere. Alla luce del proprio sole
http://www.zoomsud.it/primopiano/38948-alla-luce-del-proprio-sole.html


Rimando anche a:









 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento