mercoledì 10 settembre 2014

Nisida: ancora un libro per il nostro Parco letterario






Il narrare è l’atto stesso in cui si esalta la magia della parola, la sua capacità non solo informativa, ma performativa, cioè la sua efficacia trasformatrice e liberatrice... Il racconto è, dunque, una atto di fiducia e l’ascolto partecipe un atto d'amore. È «un cammino verso il senso» che scopri dipanando sia le fila della tua storia sia creando una vicenda esemplare pur se fittizia.

Gianfranco Ravasi

(dall’articolo A Dio piacciono le storie. Sant'Agostino, Sharazad, Proust, Calvino: narrare è salvarsi. Perché ogni racconto è un atto di fiducia che libera dal dolore
Corriere della Sera domenica 18 maggio 2014)


Dopo la Trilogia dei Racconti – Racconti per Nisida, Racconti per Nisida e l’unità d’Italia, Racconti per Nisida, isola d’Europa – e i due volumi su La Grammatica di Nisida e Parole come Pane. La Sintassi di Nisida, anche quest’anno, nel nostro Laboratorio di Lettura e Scrittura proveremo a scrivere un libro.




Il tema è fissato (ma ne diremo più in là) e questa è la squadra degli Autori:

Riccardo Brun
Antonio Menna
Antonella Ossorio
Viola Ardone
Patrizia Rinaldi
 
Valeria Parrella



Maurizio de Giovanni
Alessandro Gallo

Daniela de Crescenzo















Oggi sul Mattino, due pagine (34 e 35) sui Ragazzi sperduti che riprendono alcuni scritti dei ragazzi di Nisida, pubblicati nella Grammatica e nella Sintassi di Nisida:

 








Nessun commento:

Posta un commento