domenica 27 giugno 2021

Ragazzi, carcere e narrativa: dodici libri imprescindibili

 


Come gli apostoli. O i mesi dell’anno. O i servizi da tavola. Dal sacro al profano, 12 è un numero perfetto. E dodici sono i libri nati all’interno del progetto Nisida come Parco Naturale e Letterario. Non dubito - il fatto che li abbia curati io non toglie il dato oggetttivo - che chiunque voglia occuparsi di carcere, minorile in particolare, e narrativa sbaglierebbe a non inserirli nella propria bibliografia.

 




Per me, sono anche un pezzo importante della mia vita: un mare di ricordi legati ai temi scelti, ai ragazzi e alle ragazze che hanno partecipato al laboratorio, agli autori che, gratis, hanno lavorato per anni insieme a me. Ma anche a fatti, episodi, emozioni del tutto privati.

 




L’ultimo libro ha, in esergo, una frase tratta dal discorso fatto dal Presidente del Consiglio Mario Draghi in Parlamento presentando il PNRR: “Sono certo che l’onestà, l’intelligenza, il gusto del futuro, prevarranno sulla corruzione, la stupidità e gli interessi costituiti. Questa certezza non è sconsiderato ottimismo, ma fiducia negli Italiani, nel mio popolo, nella nostra capacità di lavorare insieme quando l’emergenza ci chiama alla solidarietà, alla responsabilità.”

 




Nell’inverno buio e tempestoso che stavamo attraversando, per me la prima luce si è accesa per il Paese nel momento in cui il consigliere per l’informazione del Presidente della Repubblica, Giovanni Grasso, ha scandito, davanti alle telecamere: “Buonasera. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha convocato per domani mattina a mezzogiorno al Quirinale il professor Mario Draghi"

 




La speranza è che l’Italia non si faccia sfuggire le eccezionali possibilità che si aprono nel post-pandemia e che, nel rinascimento economico-sociale-culturale che sta a tutti avviare, dia il giusto spazio alla straordinaria avventura del crescere in un mondo così affascinante e complesso, accompagnando con adeguata cura i ragazzi che, per varie situazioni, rischiano di percorrere strade che, come loro stessi dicono, non sboccano.
 
 
 
 
Autori che hanno partecipato al progetto: 

Viola Ardone, Sara Bilotti, Riccardo Brun, Elio Capriati, Luigi Romolo Carrino, Emilia Bersabea Cirillo, Paolo Curtaz, Daniela De Crescenzo, Benedetta De Falco, Maurizio de Giovanni, Antonella del Giudice, Alessandro Gallo, Mario Gelardi, Andrej Longo, Giusi Marchetta, Antonio Menna, Tjuna Notarbartolo, Antonella Ossorio, Fabio Pagliarini, Valeria Parrella, Carmen Pellegrino, Anna Petrazzuolo, Angelo Petrella, Angela Procaccini, Luigi Pingitore, Patrizia Rinaldi, Gianni Solla, Nadia Terranova, Massimiliano Virgilio e Nando Vitali; cui vanno aggiunti gli autori delle prefazioni ai libri: Yves Bonnefoy, Isabella Bossi Fedrigotti, Dacia Maraini, Luisa Mattia, Ada Murolo e Conchita Sannino.

Undici su dodici copertine sono state disegnate da Cecilia Latella.
 
Tre libri sono stati pubblicati da Caracò, nove da Guida. Sono acquistabili tutti sui siti librari internet.

 

Nessun commento:

Posta un commento