giovedì 18 agosto 2022

Microstorie: Lo sbriciolarsi del cattolicesimo

 


Hai visto qualche amica al mercato, stamattna? – chiese Angela e Chiara abbozzò un sorriso.

Ho incontrato Giacomina, te la ricordi? Era col nipotino e avrebbe dato chissà che poter chiamare “marito” e non “compagno” l’uomo che vive con sua figlia. E ho pensato a me, a Elvira e a Marianna. Io sono la più vecchia, tra me e Marianna, passeranno una diecina anni; Elvira sta a metà tra Marianna e me. Siamo cresciute tutte da cattoliche praticanti, Elvira ed io lo siamo ancora, Marianna non so. Abbiamo partecipato tutte a gruppi di chiesa. Mia figlia si è sposata in municipio, la figlia di Marianna ha un figlio dall’uomo con cui convive e intanto anche Marianna si è separata e convive e la figlia di Elvira pure lei convive ed Elvira le pulisce casa e aggiusta il letto. Tutte e tre le figlie sono state per anni cattoliche praticanti e hanno frequentato gruppi di chiesa.

E allora? Chiese ancora Angela e Chiara alzò le spalle.

Allora, niente. Osservo lo sbriciolarsi del cattolicesimo e mi pongo domande cui non ho risposte.

Nessun commento:

Posta un commento