giovedì 10 febbraio 2022

Dialogo della vecchia e della ragazza

 

 


 

-          Il prossimo esame da superare, il nuovo progetto da completare…

Nella mia vita ho sempre guardato al dopo…

Così la vecchia racconta alla ragazza.

-          E dopo?

-          E dopo, il dopo è scomparso…

Stupisce la ragazza e con un gesto della testa chiede:

-          Quando? Perché?

Non risponde, la vecchia. Continua:

-          Quando il dopo nella mia mente è scomparso, neppure il passato è rimasto. Sono diventata cenere, come i morti nelle tombe.

Si ferma. Respira.

-          Poi…

Si ferma ancora. Sorride:

-          Poi ho scoperto il presente, il privilegio di vivere senza attese, grata del vento che mi scompiglia ancora i capelli e del sole che ancora mi riscalda le ossa.

Nessun commento:

Posta un commento