domenica 16 aprile 2017

Pensieri del giorno di Pasqua






L’anello della nonna che pensavi perso e ritrovi all’improvviso. La malattia sospettata gravissima che si rivela banale. L’esame che va male fino a metà e poi diventa brillante. Piccole pasque: passaggi simbolici dalla morte alla vita dei singoli. E, in quella della collettività, è pasqua ogni venticinque aprile che liberi dai nazisti di turno.

Ma la Pasqua non è dolcezza del cielo primaverile, col vento profumato di zagare che carezza i prati o odore del grano impregnato di fior d’arancia. Non dimentica la croce, la corona di spine sulla testa, i chiodi sulle mani e sui piedi, il costato aperto, il sepolcro. Ha dentro di sé tutto il dolore del mondo, lo squarcio della violenza, l’urlo dell’insopportabile. Sa che la sofferenza resta sempre lì, atroce e inevitabile. Ma le impedisce di ergersi a destino finale degli uomini, la contiene in un orizzonte in cui non la morte, bensì la vita è eterna.

La Resurrezione non è un sinonimo del pur apprezzabile ottimismo della volontà, che fa andare avanti nonostante ogni pessimismo della ragione, né dell’ammirevole resilienza che fa affrontare con indomabile sorriso le prove più dure. È un atto di fede, che implica di scommettere la propria vita sulla parola del Vangelo.

Non so quanti cristiani credono davvero che Cristo sia risorto e neppure quanti credono che loro stessi risorgeranno. Né so se sono migliori di quelli di fede più tiepida o piena di dubbi. Ma, penso, hanno una luce negli occhi che sa di Pasqua.

Nessun commento:

Posta un commento