mercoledì 8 febbraio 2017

A primavera il nuovo libro di Nisida








È l’ottavo febbraio che passo a correggere le bozze del libro di Nisida pubblicato, da altrettanti anni, a marzo.

Correggere le bozze è un lavoro complicato, perché bisogna prestare lucida attenzione ad ogni singola parola (capita che, proprio perché si è abituati a leggere, gli errori di battitura non si vedono proprio) e perché i dubbi, soprattutto sulla parte che redigo io, non sono mai pochi: sarà abbastanza chiaro? Dirà davvero quello che è stato il percorso dell’anno?  

Ma, oltre i dubbi, ci sono le emozioni. Forti, belle. Tornano in mente i vari incontri con gli autori, con i loro momenti particolari, magari quella singola frase di un ragazzo, quel particolare sguardo di una ragazza, il modo di porgere di uno scrittore, le reazioni di una scrittrice.

In fondo, sembra quasi impossibile stare quasi alla conclusione del lavoro di quest’anno. (N.B.le conclusioni non sono che nuovi inizi). 

Insomma – con tutti i nonostante del caso – anche quest’anno, a primavera, ci sarà un nuovo libro nato all’interno del Laboratorio di Scrittura di Nisida (editore Guida).

Autori, insieme ai ragazzi e alle ragazze ospiti dell’IPM, Viola Ardone, Riccardo Brun, Daniela de Crescenzo, Maurizio de Giovanni, Antonio Menna, Valeria Parrella, Carmen Pellegrino, Patrizia Rinaldi, Gianni Solla, Massimiliano Virgilio.

Chi lo vorrà leggere, troverà non poche sorprese.

Nessun commento:

Posta un commento