mercoledì 6 aprile 2016

La visita di Renzi a Nisida







A Napoli per la questione Bagnoli, il presidente Renzi (prima volta di un Presidente del Consiglio) ha visitato Nisida. Una visita inattesa: breve, un’oretta e mezza circa, e, nello stesso tempo, ricca: il premier non si è limitato a stringere mani, prestarsi a varie foto, fare una serie di battute divertenti, ma ha voluto assumere impegni importanti per lo sforzo di risocializzazione che l’IPM svolge. 

Tra le tante scene che mi resteranno di questo giorno (ogni visita istituzionale sedimenta memorie che fanno parte anch’esse di una sorta di album della storia della nostra repubblica), comincio, mentre l’elicottero lascia il campo sportivo dell’isola, a scegliere quella che mi sembra centrale.

Di fronte al grande aquilone che racchiude i nomi di tanti morti ammazzati, un ragazzo, su invito del direttore, racconta come, all’interno di un progetto in atto a Nisida da molti anni, ha incontrato la moglie dell’uomo che ha ucciso. Un incontro forte, che lo ha scosso profondamente: perché la signora non ha “alzato un muro” (“per me sarebbe stato più semplice”), ma ha detto come, se lui cambierà vita, la morte del marito non sarà avvenuta invano. 

Il premier ha ascoltato in silenzio, battendo più volte la mano sulla spalla del ragazzo, mentre sul suo volto traspariva un’emozione reale, una di quelle che fanno tacere.

È stato il direttore a suggellare il momento aggiungendo qualche frase sull’importanza della restituzione, che (riprendo a parole mie), superandone gli aspetti meramente aridi, dà alla pena un senso forte di ricostruzione sociale: l’unico davvero vincente.

Nessun commento:

Posta un commento