domenica 8 aprile 2018

Nisida in festa per "L'ultima prova"







Oscillanti tra i due poli dell’urlo del gesto violento e del silenzio del rancore rabbioso, i ragazzi di Nisida hanno un rapporto limitato con le parole. 

Non solo e non tanto perché, benché napoletani, l’italiano è, spesso, una lingua straniera. Ma, soprattutto, perché le loro parole non sono, troppo spesso, che armi: lance, ordigni, bombe, pugnali, fucilate: un’esplosione di invettive, una forma grezza di difesa e, ancor più, di offesa.

Con le parole scritte, poi, il rapporto è inesistente (anche le lettere a familiari ed amici sembrano avere minore importanza che nel passato). E così per quelle scritte da altri, ovvero per la lettura.
Il Laboratorio di Scrittura (e di Lettura) di Nisida vuole essere, per i nostri ragazzi/e, uno spazio tempo per scoprire che le parole hanno un’inesauribile gamma di possibilità, compresa quella di (auto)educare ad una nuova narrazione di se stessi.

Domenica 22 aprile festeggeremo il nuovo libro di Nisida. Dopo otto volumi di Racconti, nell’ambito del progetto Nisida come Parco Letterario, il nostro primo romanzo.

L’ultima prova – Il romanzo di Nisida è stato scritto da sette autori – Viola Ardone, Riccardo Brun, Daniela de Crescenzo, Maurizio de Giovanni, Antonio Menna, Valeria Parrella, Patrizia Rinaldi – che sono diventati una mano sola, il collettivo I Nisidiani.

Non ci sono molti esempi in circolazione di romanzi prodotti a più mani, ma uno scritto da sette persone, rielaborando gli scritti, i racconti, le suggestioni di dieci anni di Laboratorio di Scrittura in carcere, non lo troverete in nessuna parte del mondo.

Chi leggerà il libro, potrà verificare come I Nisidiani abbiano con L’ultima prova – Il romanzo di Nisida, edito da Guida e finanziato dall’Italian Teacher Prize, realizzato un piccolo miracolo letterario.

Li festeggeremo domenica 22 aprile e festeggeremo i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al Laboratorio di Scrittura. Anzi, saranno loro stessi a festeggiarsi, con un Reading tratto dal libro e coordinato da Veria Ponticiello e con le loro realizzazioni buone e belle dei Laboratori di Ceramica  della cooperativa Nesis e di Pasticceria (Monelli tra i fornelli) .

Nessun commento:

Posta un commento