domenica 20 agosto 2017

Buona la prima. Per la riprova, appuntamento all'estate 2018




È stata una festa. 

Una festa di parole scritte e dette. Di conversazioni appassionate e miti. Di dibattiti sinceri e senza acrimonia. Di dolcezze che hanno sottolineato la quiete accesa di un abbozzo di comunità pensante.

Soprattutto, è stata una festa condivisa, un viaggio-regalo che ci siamo fatti insieme.

Mimmo Gangemi e Aldo Varano
Chi è venuto a parlare, chi ha preparato i dolci, chi ha pulito e organizzato il cortile della scuola e il piazzale della chiesa, chi ha appeso i quadri, chi ha messo a posto l’impianto audio, chi ha fatto le riprese, chi ha disegnato la locandina: chiunque abbia fatto qualcosa, l’ha fatta del tutto gratuitamente, sentendosi parte di un progetto, meglio: di un’avventura.

Nella periferia sud della Calabria prima in classifica dei non lettori, è possibile passare qualche serata di mezzo agosto a confrontarsi, con semplicità, in amicizia, a partire dai libri, sul presente e il futuro della nostra terra? È possibile farlo partendo dal basso, coinvolgendo in un lavoro di rete tutti quelli che vogliono dare un contributo, senza appoggi di istituzioni, case editrici, sponsor di qualsiasi genere?

Con Pasqualino Placanica e Antonio Calabrò. Foto di Nino Ferrara
Con Giuseppe Laganà, la scorsa estate, ci siamo detti che era il momento di tentare; che, comunque, anche il solo provarci sarebbe stato un risultato positivo.

Il riscontro della realtà ci ha dato ampiamente ragione.

C’è un desiderio, magari sottotraccia, di parlarsi, di raccontarsi, di leggersi, che cerca occasioni giuste per emergere.

Con Giuseppe Laganà, Ada Murolo ed Erasto Trujillo
Ringrazio di cuore autori, partecipanti, volontari che hanno reso interessanti e gradevoli le tre serate di La Calabria si racconta – Conversazioni d’autore a Pellaro e San Filippo.

L’appuntamento è per l’estate 2018, con un preludio, forse, a Natale 2017.


Foto di Nino Ferrara










Questo post, con alcune aggiunte, è stato riproposto il 23/08/2017 su Zoomsud:





 

Nessun commento:

Posta un commento