giovedì 26 maggio 2016

A "Fuori" il Premio Sgarrupato 2016







Fuori - Racconti per ragazzi che escono da Nisida – di cui sono autori, in collaborazione coni ragazzi e le ragazze dell’IPM, Viola Ardone, Riccardo Brun, Daniela de Crescenzo, Maurizio de Giovanni, Alessandro Gallo, Antonio Menna, Valeria Parrella, Patrizia Rinaldi (Caracò editore) – ha vinto il Premio Sgarrupato 2016 del Secondigliano libro festival dedicato a Marcello D’Orta.

L’ha deciso la giuria formata da circa centocinquanta alunni di sei scuole del territorio che, nel corso dell’anno scolastico, hanno letto tre libri e incontrato i relativi autori nel teatrino della parrocchia dei Sacri Cuori, grazie all’impagabile lavoro di molti docenti e alla passione civile di Salvatore Testa (con me nella foto).

Questa è la notizia, cui, presumibilmente, toccherà non più di qualche riga sui giornali.

Per noi, che le storie uscite da Nisida, dolenti, aspre, ironiche, raccontate con parole non edulcorate, ma non prive di speranza, abbiano così tanto coinvolto i ragazzi di un pezzo di città dove crescere è ancora più difficile del normale, è un po’ come aver vinto il Pulitzer.

1 commento:

  1. Sì, Maria, è un risultato lodevole. Per gli autori e per i lettori, che così votando hanno mostrato sensibilità e attenzione, proprio ciò che nessuno si aspetterebbe da ragazzi che crescono a Secondigliano.

    RispondiElimina